Beauty

Contorno occhi

Contorno Occhi

Contorno occhi giovane!

Qualche segretuccio di bellezza…

La pelle del contorno occhi è delicatissima. Ve ne sarete accorte: basta una notte brava o una lacuna di sonno per sembrare subito un pugile suonato. In effetti, la pelle di quell’area del viso è particolarmente vessata dai movimenti dei muscoli facciali, cosa che produce le cosiddette rughe d’espressione, legate al fatto che quando siete piene di collagene ed elastina nei tessuti (ergo a 20 anni) la vostra epidermide ritorna liscia come un elastico ma dopo…ahimé no! Quindi per un contorno occhi giovane la pelle va sempre tenuta idratata ed elasticizzata!

Prima di tutto, è spessa solo 0,3 mm; è quasi totalmente priva di ghiandole sebacee; ha pochissime delle fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma. La circolazione linfatica di quell’area è piuttosto rallentata (il sistema linfatico drena i liquidi, impedendo loro di accumularsi nei tessuti). Quindi, in sintesi, la pelle del contorno occhi è più secca, tende a segnarsi e al contempo è predisposta al ristagno di liquidi: da qui, le famose borse. Il primo nemico di un contorno occhi giovane sono le occhiaie. Ma perché arrivano? Per un rallentamento del microcircolo linfatico. Ebbene si care amiche, abbiamo un sistema, detto linfatico, che viene spinto dai muscoli e porta la linfa nel corpo, drenando quella in eccesso. Secondo nemico del contorno occhi giovane: le rughe. Abbiamo venti muscoli nella zona contorno occhi, che fanno oltre 10.000 movimenti giornalieri!

Che fare?

Primo: idratare. Prendere creme che mantengano particolarmente idratata, quindi giovane, la parte. Ma..,sapevate che l’olio di mandorle dolci è particolarmente indicato per attenuare borse e rughe della zona perioculare? Provatelo e dopo 15 giorni vedrete gli effetti! Due: proteggete il contorno occhi dal sole. L’impatto dei raggi UV è un altro nemico del contorno occhi, perché “uccide” collagene ed elastina. In ogni caso, se scegliete un cosmetico, fate in modo che contenga sostanze che promuovono il microcircolo e filtri protettivi solari. In più, i cosmetici che favoriscono un contorno occhi giovane, devono contenere enzima Q10 e vitamine E e C, potenti antiossidanti. Anche lo yoga viene in aiuto del contorno occhi.

Sapevate che la zona dietro le orecchie è molto legata agli occhi? Se massaggiate la zona dietro le orecchie con la punta delle dita aiuterete a rimuovere eventuali ristagni linfatici sotto gli occhi, mantenendo il vostro sguardo giovane! Sempre con la punta delle dita, afferrate dolcemente la pelle sopra e sotto le sopracciglia e massaggiate: così rimuoverete la tensione che porta al formarsi di micro rughe. Infine, muovete gli occhi (senza muovere la testa) in alto, in basso, a destra e a sinistra. Poi, sempre senza muovere la testa, massaggiate in modo circolare partendo dall’angolo dell’occhio e scendendo verso la zona orbitale per poi risalire. Ah, amiche mie, due nemici giurati del contorno occhi giovane sono fumo e alcool. Tenetelo sempre in considerazione!

Sara Cavallari

About Sara Cavallari

Sono una mamma, un’imprenditrice ed una donna con diversi sogni nel cassetto. Le mie armi segrete? Un tacco dodici, il sorriso di mio figlio e gli occhi sempre pronti a cogliere nuove opportunità. Ti racconto la mia esperienza di #bossmama. Perchè le donne, possono tutto.

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *